Tessuti in cotone riciclato
I tessuti di cotone riciclato esprimono pienamente il concetto di economia circolare. Essi provengono infatti da scarti di lavorazioni da due fonti: i pre-consumo e post-consumo.
Gli scarti pre-consumo sono quelli prodotti durante la trasformazione della fibra in prodotti finiti, mentre quelli post-consumo derivano da prodotti di consumo giunti alla fine della loro vita: articoli di uso comune, indumenti, tappezzerie, asciugamani e molto altro ancora. Quest’ultimi sono difficili da differenziare per via delle precedenti lavorazioni e richiedono quindi procedimenti più laboriosi e dispendiosi.
Il cotone anziché essere smaltito viene recuperato e rigenerato, costituendo in questo modo una valida alternativa a tessuti derivanti da processi di lavorazioni che coinvolgono prodotti inquinanti.
Una lavorazione che permette di dare nuovo valore a fibre di cotone che, diversamente, sarebbero destinate a discariche e che mostra l’animo green e sostenibile di Tessuti Papais che si impegna così nella sostenibilità aziendale.
Come avviene il riciclaggio del cotone
Le tecnologie di riciclaggio del cotone avviene attraverso particolari tecniche che ne prevedono il taglio e la frantumazione degli scarti, successivamente trattati per recuperare fibre e filamenti da utilizzare nella creazione di nuovi tessuti.
Il riciclaggio del cotone coinvolge tecnologie che vanno a valorizzare il tessuto rigenerandolo senza privarlo delle caratteristiche principali e permettendo una futura lavorazione che porti ad un prodotti finale durevole, sicuro e versatile.
Trame disponibili
Il cotone riciclato Papais è disponibile in due trame differenti: tinta unita e jacquard.
Entrambe le trame ne valorizzano la fattura riportandolo a nuova vita e permettendo di proporlo come cotone originale.
Cotone rigenerato jacquard
Questa tipologia di cotone riciclato Papais è caratterizzato dalle tipiche forme geometriche e dai colori previsti dalla trama Jacquard. Personalizzazione disponibile su richiesta.
Cotone rigenerato tinta unita
Il cotone rigenerato tinta unita presenta un’unica colorazione ed essendo molto versatile può essere impiegato nell’abbigliamento, per prodotti finiti essenziali, eleganti e durevoli.